Aromaterapia - scuola - AROMATERAPIA INTEGRATA

Vai ai contenuti

Aromaterapia - scuola

Oggi l'Aromaterapia è di moda, ma il suo apprendimento e utilizzo  non  possono essere lasciati all'improvvisazione e alle brame di vendita.

Da moltissimi anni ci occupiamo di oli  essenziali, ma non li vendiamo:  quindi non siamo di parte, e non vi racconteremo che "i nostri sono i migliori, di grado terapeutico, alimentari...".
Anni di studio (chimica industriale) e applicazione sul campo (Gisella li usa dal 1978, per cosmetica, detersione, cura, meditazione e divertimento),  ci  permettono di portare alle persone una aromaterapia coerente, vissuta e approfondita.
E abbiamo imparato ad evitare usi improri e spignatti inutili (la salute è preziosa, il tempo è denaro, il materiale costa).

Il nome della scuola
S.I.D.A.I. è acronimo di "Scuola Italiana di Aromaterapia Integrata".
Ad alcune persone "S.I.D.A.I." sembra una esortazione, e in qualche modo lo è: incoraggiamo chi ha capito, o vuole comprenderlo, cosa siano veramente gli Oli Essenziali , al di là della moda del momento.
Successivamente alla scelta di questo nome, abbiamo scoperto che nella lingua dei Masai, il Maa, “sidai” significa “meraviglioso”. E pensiamo che non sia un caso: occuparci della quintessenza delle piante ed entrare in sintonia con loro è meraviglioso!

Il nostro pensiero
"Naturale” non è sinonimo di “innocuo”!
L’uso degli oli essenziali è molto diffuso, perché gradito ai più. Ma l’approccio attuale a queste sostanze è allarmante: le potenzialità degli oli essenziali possono essere fonte di danno, eppure sono spesso proposti erroneamente, persino da chi li vende, o usati impropriamente, partendo dal presupposto che sono prodotti della Natura!

L'Aromaterapia trova importanti applicazioni nell'automedicazione consapevole, nel riadattamento di ambienti privati (studi, ambulatori, palestre, abitazioni private), nella personalizzazione di cosmetici, nella profumeria botanica e  nell'ambito sanitario.
Per questo motivo abbiamo sviluppato la scuola, con un preciso orientamento: un luogo in cui conoscere gli oli essenziali nella loro completezza, con correttezza, attraverso il linguaggio delle piante, analizzando i forti stimoli chimici e la risposta organica ed energetica dell'Uomo, senza trascurare, naturalmente, per chi sia nel campo della terapia, l'aspetto biomedico e le interferenze con i medicinali.

La nostra sezione di studi, che dal 2007, a Bolzano, si occupa di aromatologia (o "psico-armoaterapia", anche detta "aromaterapia sottile") e di aromaterapia scientifica (legata all'aspetto sintomatologico), è diventata definitivamente -scuola- nel 2009.

LA FORMAZIONE
Oggi, rispetto anche solo 5 anni fa,  è pieno di scuole, di esperti e di finti esperti, con un mare di proposte.
Il " fermo" che abbiamo voluto vivere come scuola, anche grazie al famoso patogeno, ci ha fatto osservare i contenuti, il metodo.
Ne siamo usciti con la volontà di mettere in atto un cambiamento che si accordasse con le vostre esigenze e con i nostri punti fermi, da cui non prescindiamo. In fondo non abbiamo MAI seguito la moda e quelle tendenze commerciali  molto intrise di PNL.


CONTATTI

email: aromatologia.sidai(chiocciola)gmail.com
              gisella.naturopatia(chiocciola)gmail.com

Torna ai contenuti